Ecomtek. Srl è una società commerciale a vocazione internazionale consapevole del fatto che tecnologia e
progresso devono andare di pari passo con servizi e rispetto dell’ambiente.
Per ottenere questi diviene indispensabile lo sviluppo economico e il benessere delle persone che lavorano o
collaborano con lei.
La complessità delle situazioni in cui si trova ad operare, le continue sfide a cui i suoi clienti la sottopongono
nella ricerca e nelle applicazioni, rafforzano l’importanza di definire con chiarezza i valori e le responsabilità che
Ecomtek. Srl riconosce, accetta, condivide e assume,contribuendo a costruire un futuro migliore per tutti.
Per questa ragione è stato predisposto il Codice Etico Ecomtek.Srl, la cui osservanza da parte degli
amministratori, del management e dei dipendenti nonché di tutti coloro che operano in Italia e all’estero per il
conseguimento degli obiettivi prefissati nell’ambito delle proprie funzioni e responsabilità, è di importanza
fondamentale – anche ai sensi e per gli effetti delle norme di legge e di contratto che disciplinano il rapporto tra
le parti per l’efficienza,l’affidabilità e la reputazione di Ecomtek. Srl, fattori che costituiscono un patrimonio
decisivo per il successo dell’impresa e per il miglioramento del contesto sociale in opera.
È ripudiata ogni sorta di discriminazione, di corruzione, di lavoro forzato o minorile.
Sono tenuti in particolare considerazione il riconoscimento e la salvaguardia della dignità, della
libertà e dell’uguaglianza degli esseri umani, la tutela del lavoro e delle libertà sindacali, della salute, della
sicurezza, dell’ambiente e della biodiversità, nonché il sistema di valori e principi in materia di trasparenza,
efficienza energetica e sviluppo sostenibile, così come affermati dalle Istituzioni e dalle Convenzioni
Internazionali.
Ecomtek. Srl si impegna nello sviluppo sia delle proprie attività di impresa internazionale sia di quelle in
partecipazione con i partner, ispirandosi alla tutela e alla promozione dei diritti umani, inalienabili e
imprescindibili prerogative degli esseri umani e fondamento per la costruzione di società fondate sui principi di
uguaglianza, solidarietà, ripudio della guerra e per la tutela dei diritti civili e politici, dei diritti sociali, economici
e culturali e dei diritti cosiddetti di terza generazione (diritto all’autodeterminazione, alla pace, allo sviluppo e
alla salvaguardia dell’ambiente).
A tale riguardo, Ecomtek. Srl opera nel quadro di riferimento della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani delle Nazioni Unite.
Tutto il Personale di Ecomtek. Srl, senza distinzioni o eccezioni, conformano le proprie azioni e i propri
comportamenti ai principi e ai contenuti del Codice nell’ambito delle proprie funzioni e responsabilità, nella
consapevolezza che il rispetto del Codice costituisce parte essenziale della qualità della prestazione di lavoro e
professionale. I rapporti tra le Persone di Ecomtek. Srl, a tutti i livelli, devono essere improntati a criteri e
comportamenti di onestà, correttezza, collaborazione, lealtà e reciproco rispetto.
Pertanto non verranno mai accettati comportamenti, pratiche di corruzione, favori illegittimi, comportamenti
collusivi, sollecitazioni, dirette e/o attraverso terzi, di vantaggi personali e di carriera per sé o per altri, sono senza
eccezione proibiti.
Non è mai consentito corrispondere né offrire, direttamente o indirettamente, pagamenti, benefici materiali e
altri vantaggi di qualsiasi entità a terzi, rappresentanti di governi, pubblici ufficiali e dipendenti pubblici o privati,
per influenzare o compensare un atto del loro ufficio.
Atti di cortesia commerciale, come omaggi o forme di ospitalità, sono consentiti esclusivamente se di modico
valore e comunque tali da non compromettere l’integrità o la reputazione di una delle parti e da non poter
essere interpretati, da un osservatore imparziale, come finalizzati ad acquisire vantaggi in modo improprio. In
ogni caso questo tipo di spese deve essere sempre autorizzato dalla posizione definita dalle procedure interne e
documentato in modo adeguato.
È proibita l’accettazione di denaro da persone o aziende che sono o intendono entrare in rapporti di affari con
Ecomtek. Srl. Chiunque riceva proposte di omaggi o trattamenti di favore o di ospitalità non configurabili come
atti di cortesia commerciale di modico valore, dovrà respingerli e informare immediatamente il superiore, o
l’organo del quale è parte, e il Garante.
Ecomtek. Srl persegue il proprio successo d’impresa sui mercati attraverso l’offerta di prodotti e servizi di qualità
a condizioni competitive e nel rispetto di tutte le norme poste a tutela della leale concorrenza.
Si impegna:
a rispettare il diritto dei consumatori a non ricevere prodotti dannosi per la loro salute e integrità fisica e a
disporre di informazioni complete sui prodotti offerti.
Riconosce che l’apprezzamento di chi richiede prodotti o servizi è di primaria importanza per il proprio successo
di impresa. Le politiche commerciali sono finalizzate ad assicurare la qualità dei beni e dei servizi, la sicurezza
e l’osservanza del principio di precauzione.
È fatto pertanto obbligo alle Persone di :
osservare le procedure interne per la gestione dei rapporti con i clienti e i consumatori;
fornire, con efficienza e cortesia, nei limiti delle previsioni contrattuali, prodotti di alta qualità che soddisfino le
ragionevoli aspettative e necessità di clienti e consumatori;rispettare le tempistiche concordate ed eventualmente
avvisare con tempestività il cliente in merito di ritardi.
Fornire accurate ed esaurienti informazioni su prodotti e servizi e attenersi a verità nelle comunicazioni
pubblicitarie o di altro genere, in modo che clienti e consumatori possano assumere decisioni consapevoli.
Le persone sono elemento indispensabile per l’esistenza dell’impresa. La dedizione e la professionalità del
management e dei dipendenti sono valori e condizioni determinanti per conseguire gli obiettivi prefissati.
Le attività di Ecomtek. Srl richiedono costantemente l’acquisizione, la conservazione, il trattamento, la
comunicazione e la diffusione di notizie, documenti e altri dati attinenti a negoziazioni, procedimenti
amministrativi, operazioni finanziarie, know-how (contratti, atti, relazioni, appunti, studi, disegni, fotografie,
software, etc.) che per accordi contrattuali non possono essere resi noti all’esterno o la cui divulgazione
inopportuna o intempestiva potrebbe produrre danni agli interessi aziendali.
Fermi restando la trasparenza delle attività poste in essere e gli obblighi di informazione imposti dalle
disposizioni vigenti, è obbligo di tutto il Personale assicurare la riservatezza richiesta dalle circostanze per
ciascuna notizia appresa in ragione della propria funzione lavorativa.
Le informazioni, conoscenze e dati acquisiti o elaborati durante il proprio lavoro o attraverso le proprie mansioni
appartengono a Ecomtek. Srl e non possono essere utilizzate, comunicate o divulgate senza specifica
autorizzazione del superiore in posizione manageriale nel rispetto delle procedure specifiche.
Ecomtek. Srl si impegna a sviluppare le capacità e le competenze del management e dei dipendenti, affinché,
nell’ambito della prestazione lavorativa, l’energia e la creatività dei singoli trovi piena espressione per la
realizzazione del proprio potenziale, e a tutelare le condizioni di lavoro sia nella protezione dell’integrità psicofisica del lavoratore sia nel rispetto della sua dignità. Creare un ambiente di lavoro nel quale caratteristiche od
orientamenti personali non possano dare luogo a discriminazioni e in grado di promuovere la serenità di tutte
le Persone.
Auspica che le Persone di Ecomtek. Srl, ad ogni livello, collaborino a mantenere in azienda un clima di
reciproco rispetto della dignità, dell’onore e della reputazione di ciascuno.
Ecomtek. Srl interverrà per impedire atteggiamenti interpersonali ingiuriosi, discriminatori o diffamatori.
A questo effetto, sono ritenuti rilevanti anche comportamenti extra lavorativi particolarmente offensivi per la
sensibilità civile.
In ogni caso, sono proibiti senza eccezione comportamenti che costituiscono violenza fisica o morale.
Si rammenta al personale che opera all’estero della sede che è tenuto a mantenere un comportamenti e un
abbigliamento dignitoso e in linea con le indicazioni aziendali, anche negli orari non lavorativi ma comunque a
stretto contatto con la clientela (colazione/pranzo/cena).
Sia l’abbigliamento lavorativo che l’abbigliamento rappresentativo indossato durante i momenti a stretto contatto
con la clientela dovrà essere obbligatoriamente ordinato (meeting/colazione/pranzo/cena).
Durante le uscite pubbliche il comportamento dovrà essere civile e strettamente professionale e comunque
rappresentativo dell’azienda. Non saranno accettati alterchi, ingiurie o comportamenti atti a creare dissidio o
astio tra colleghi, collaboratori e clienti. Il responsabile del personale è obbligato a formalizzare per iscritto
qualsiasi inosservanza dei punti indicati e del codice etico direttamente alla Direzione sia che avvenga all’interno
dell’azienda che presso il cliente.
Il personale affidato al responsabile ha l’obbligo di eseguire gli incarichi commissionati ed eventualmente
formalizzare per iscritto, alla direzione, eventuale contestazione.
Nota integrante: per quanto concerne comportamenti, azioni e precauzioni di sicurezza
Si fa riferimento alle consuete norme in ambito Sicurezza e alle indicazioni ricevute dal ns. Resp. Per la
Sicurezza.
Si fa assoluto divieto di abuso di sostanze alcoliche o stupefacenti e divieto di fumo nelle aree pubbliche
Tutte le Persone di Ecomtek. Srl devono contribuire personalmente a promuovere e mantenere un clima di
reciproco rispetto nell’ambiente di lavoro; particolare attenzione è prestata alle condizioni di rispetto della
sensibilità degli altri.
Sarà considerata consapevole assunzione del rischio di pregiudicare tali caratteristiche ambientali, essere o
trovarsi sotto l’effetto di sostanze alcoliche, di sostanze stupefacenti, o sostanze di analogo effetto, nel corso della
prestazione lavorativa e nei luoghi di lavoro. Gli stati di dipendenza cronica, quando incidano sull’ambiente di
lavoro, saranno – per i riflessi contrattuali – equiparati ai casi precedenti.
È fatto divieto di:
detenere, consumare, offrire o cedere a qualsiasi titolo sostanze stupefacenti o di analogo effetto, nel corso della
prestazione lavorativa e nei luoghi di lavoro;
fumare nei luoghi di lavoro. Ecomtek. Srl favorisce iniziative volontarie rivolte alle Persone che intendono
dissuadere dal fumo e, nell’individuare eventuali zone riservate ai fumatori, terrà in particolare considerazione
la condizione di chi avverte disagio fisico per l’eventuale presenza di fumo nelle situazioni di convivenza
lavorativa e chiede di essere preservato dal contatto con il “fumo passivo” sul proprio posto di lavoro.
Ognuno è custode responsabile dei beni aziendali assegnati (materiali e immateriali) che sono strumentali
all’attività svolta; nessun dipendente può fare, o consentire ad altri, uso improprio dei beni assegnati e delle
risorse di Ecomtek. Srl.
Ecomtek. Srl riconosce e rispetta il diritto delle proprie Persone a partecipare ad investimenti, affari o ad attività
di altro genere al di fuori di quella svolta nell’interesse di Ecomtek. Srl, purché si tratti di attività consentite dalla
legge e compatibili con gli obblighi assunti nei confronti di Ecomtek. Srl. Il Codice regolamenta le eventuali
situazioni di conflitto di interesse degli amministratori dei Dipendenti e dei Collaboratori.
Il management e i dipendenti di Ecomtek. Srl sono tenuti a evitare e a segnalare conflitti di interesse tra le attività
economiche personali e familiari e le mansioni che ricoprono all’interno della struttura od organo di
appartenenza. In particolare, ciascuno è tenuto a segnalare le specifiche situazioni e attività in cui egli o, per
quanto di sua conoscenza, propri parenti o affini entro il 2° grado o conviventi di fatto, sono titolari di interessi
economici e finanziari (proprietario o socio) nell’ambito di fornitori, di clienti, di concorrenti, di terzi contraenti,
o delle relative società controllanti o controllate, o vi ricoprono ruoli societari di amministrazione o di
controllo, ovvero manageriali.
Determinano, inoltre, conflitti di interesse le situazioni seguenti:
utilizzo della propria posizione in azienda o delle informazioni o opportunità di affari
acquisite nell’esercizio del proprio incarico, a vantaggio indebito proprio o di terzi;
svolgimento di attività lavorative da parte del dipendente e/o suoi familiari presso
fornitori, subfornitori, concorrenti.
In ogni caso, il management e i dipendenti sono tenuti a evitare tutte le
situazioni e tutte le attività in cui si può manifestare un conflitto con gli interessi dell’azienda o
che possono interferire con la loro capacità di assumere, in modo imparziale, decisioni nel
migliore interesse dell’impresa e nel pieno rispetto dei principi e dei contenuti del Codice o, in
senso generale, di adempiere esattamente alle funzioni e responsabilità ricoperte. Ogni
situazione che possa costituire o determinare un conflitto di interesse deve essere
tempestivamente comunicata al superiore in posizione manageriale, o all’organo del quale si è
parte, e al Garante.
Tutela della salute, sicurezza e ambiente e dell’incolumità pubblica
Le attività di Ecomtek. Srl devono essere condotte in conformità agli accordi e agli standard internazionali e alle
leggi, ai regolamenti, alle pratiche amministrative e alle politiche nazionali dei Paesi in cui opera relative alla
tutela della salute e sicurezza dei lavoratori, dell’ambiente e della incolumità pubblica. Il Personale di Ecomtek.
Srl, nell’ambito delle proprie mansioni, partecipano attivamente al processo di prevenzione dei rischi, di
salvaguardia dell’ambiente e dell’incolumità pubblica e di tutela della salute e della sicurezza nei confronti di se
stessi, dei colleghi e dei terzi.
Si stipula quanto segue:
Con la presente siamo ad indicarVi regole e metodi per quanto concerne l’adempimento del servizio assistenza,
con Voi concordato.
Premesso che non vi è da parte Vostra alcun obbligo a partecipare ad una rappresentanza all’Estero
sia commerciale che tecnica, e che la Vostra partecipazione sarà subordinata alla Vostra personale decisione
senza che essa invalidi in alcun modo la Vostra posizione in azienda. E confermato da parte Vostra, che la Vostra
formazione tecnica è completa ed idonea alla mansioni a Voi affidate, e che l’azienda rimette a Voi, nell’ambito
degli incontri pubblici, la sua immagine e le sue competenza, si concorda quanto scritto: